The company

T.O.T. has a very agile and efficient structure, that can satisfy the requests of our clients quickly and punctually.
A delivery service in 24 hours is granted.

Availability in stock service of the following yarns:

  • SILK
  • ACETATE
  • FLAX
  • COTTON
  • POLYESTER
  • TREVIRA
  • MICRO MODAL
  • WOOL

Twisting
Our structure sells not only yarns, but can also offer an efficient service of twisting, granting a large number of torsions that give to the material many different characteristics.

Warping
To meet in the most satisfactory way our client’s requests, t.o.t. can also deliver warp beams.

Winding
The firm has an internal department for the winding yarn that can work any kind of fibre, both in pre or post dyeing process.
 

COMPETITIVE ADVANTAGE

Our organization can be considered a real productive organization able to meet all the customer's demands.

The organisation is made of:

  • A Laboratory that in few hours can reproduce, in any color and any yarn, quantities that can start from the few grams of a small hanks, to the number of cones requested by the client.
  • t.o.t. srl is able to deliver, through a stock service, a series of ready yarns in a great number of colors.
  • Three factories of production (Ambrogio Pessina, Comofil and Tintoria Filati Portichetto), each one specialized in a particular product type, able to prepare on cones, to dye and, in case, to retouch every kind of yarn.

The client therefore has the possibility to quickly sample the requested product using the laboratory service or the stock service.

In the moment of the industrial production, with the highest guarantee of quality and color, and as an exact match to the sample, exactly alike the sample, the client will be able to decide to choose from the stock service or from the dyeing mill selling service or if they only want to use the dyeing service on his own row yarn.

Obviously each one of these possibilities will have different costs and answer’s timing.


CODICE ETICO

 

PREMESSA E OBIETTIVI

Le attese della società civile e delle comunità locali si sono evolute considerevolmente negli ultimi anni: sono divenute sempre più sensibili al comportamento etico delle imprese e hanno imparato a riconoscere, dietro il prodotto e il servizio, il processo produttivo che lo ha generato.

Per questo motivo T.o.t. si è attivata per intraprendere uno "stile gestionale" socialmente responsabile.

In linea con il quadro d’azione delineato dall’Unione Europea, T.o.t. è interessata a sviluppare ed applicare iniziative che concorrono a promuovere la Responsabilità Sociale dell’impresa.

In tal senso ha scelto di impegnarsi ad adottare comportamenti responsabili sul piano sociale mediante il ricorso del presente codice di condotta aziendale.

T.o.t., consapevole che l’etica nei comportamenti costituisce valore e condizione di successo per l’Azienda e che principi quali l’integrità morale, la trasparenza, l’affidabilità e il senso di responsabilità rappresentano la base fondamentale di tutte le attività che caratterizzano la sua mission, definisce le linee guida a cui dovranno essere improntati i comportamenti nelle relazioni interne e nei rapporti con l’esterno.

In particolare, i principi etici del presente Codice assumono notevole importanza contribuendo ad affermare la credibilità dell’Azienda nel contesto civile ed economico nel quale opera, e traducendo in vantaggio competitivo

l’apprezzamento dei valori che caratterizzano il modo di operare dell’impresa.

 

DESTINATARI E CAMPO DI APPLICAZIONE

Il Codice Etico si rivolge agli Amministratori, a tutti i dipendenti dell’Azienda, e a coloro che operano, stabilmente o temporaneamente, per conto delle Società (destinatari).

Il Codice definisce le regole di comportamento che dovranno essere rispettate nel corso dell’espletamento delle attività professionali e rappresenta le linee guida da seguire nei rapporti con i colleghi e nelle relazioni con clienti, fornitori e partner, con le altre Aziende, con Enti e Istituzioni Pubbliche, con le Organizzazioni politiche e sindacali e con gli organi di informazione.

T.o.t. si impegna a diffondere il Codice a tutti coloro che operano per conto di essa.

 

PUNTI GENERALI

I rapporti e i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, devono essere improntati a principi di onestà, correttezza, trasparenza, riservatezza, imparzialità, diligenza, lealtà e reciproco rispetto.

In particolare, tutti i destinatari sono tenuti a:

• evitare situazioni in cui gli interessi personali possano generare conflitti di interesse con quelli dell’Azienda;

• non perseguire, nell’espletamento della propria attività lavorativa, interessi personali in conflitto con gli interessi dell’Azienda;

• non utilizzare, a proprio beneficio o a beneficio di terzi, in modo diretto o indiretto, opportunità di business destinate all’Azienda;

• non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere, ad eccezione degli omaggi e degli atti di cortesia a carattere commerciale purché non siano finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio;

• non effettuare donazioni in denaro o in beni, ad eccezione degli omaggi e degli atti di cortesia commerciale di modico valore (in questo non sono comprese le donazioni a favore di onlus, associazioni sportive dilettantistiche, beneficenza in genere);

• operare nei rapporti con i terzi in conformità alla legge, alle regole di comportamento del presente Codice, alle norme e alle procedure interne;

• non utilizzare informazioni avute in occasione dello svolgimento delle proprie funzioni aziendali per acquisire vantaggi in modo diretto o indiretto ed evitarne ogni uso improprio e non autorizzato;

• non porre in essere comportamenti che possano avvantaggiare Aziende concorrenti.

Nel caso vi siano dubbi sulla condotta da adottare, ciascun destinatario è tenuto a rivolgersi al proprio responsabile.

 

TUTELA DEI DIRITTI E DELLA DIGNITA’ DEI LAVORATORI

Ciascun destinatario, nell’ambito del proprio ruolo, si impegna a favorire un ambiente di lavoro privo di pregiudizi, nel rispetto della personalità dei lavoratori;

in tal senso, collabora attivamente per mantenere un clima interno che garantisca il rispetto della dignità di ciascuno.

I rapporti tra i dipendenti dell’Azienda sono improntati a valori di civile convivenza e si svolgono nel rispetto dei diritti e della libertà delle persone e dei principi fondamentali che affermano la pari dignità sociale senza discriminazioni

per ragioni di nazionalità, lingua, sesso, razza, credo religioso, appartenenza politica e sindacale, condizioni fisiche o psichiche.

L’azienda si impegna a non impiegare lavoro infantile nella manifattura di alcun prodotto o nell’erogazione di alcun servizio, dove per lavoro infantile si intende la prestazione di persone di età inferiore ai 15 anni.

Garantire ai lavoratori di età inferiore a 18 anni effettive condizioni di apprendimento, crescita e sviluppo professionale, nonché idonee condizioni di salute e sicurezza e di formazione in merito.

I rapporti tra i dipendenti, a prescindere dai livelli di responsabilità, si svolgono con lealtà, correttezza e rispetto, fermi restando i ruoli e le diverse funzioni aziendali.

Ciascun responsabile di unità organizzativa è tenuto ad esercitare i poteri connessi alla propria posizione aziendale con

obiettività ed equilibrio, curando la crescita professionale dei propri collaboratori e il miglioramento delle condizioni di lavoro.

Ciascun dipendente è tenuto ad essere collaborativo, assolvendo ai propri compiti con responsabilità, efficienza e diligenza.

 

TUTELA DEI LUOGHI DI LAVORO

T.o.t. si impegna a garantire, nel rispetto della legislazione vigente a tutela delle condizioni di lavoro, un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute dei dipendenti adottando tutte le misure necessarie.

I destinatari si impegnano a rispettare le misure di prevenzione e sicurezza poste in essere.

 

TUTELA AMBIENTALE

T.o.t., fermo restando la normativa applicabile, adotta tutte le misure finalizzate a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.

Si impegna a porre in essere misure volte a sensibilizzare l’attenzione ed il rispetto dell’ambiente da parte di tutti i destinatari.

 

NORME NEI CONFRONTI DI TERZI

 

RAPPORTI CON I CLIENTI E CON I FORNITORI

Nei rapporti con i clienti e i fornitori ciascun destinatario rappresenta l’Azienda, di cui è parte integrante.

L’attenzione al cliente è perseguita con competenza, professionalità, cortesia, trasparenza, correttezza ed imparzialità, nella consapevolezza che è importante garantire la soddisfazione delle aspettative e consolidare la fiducia nell’Azienda.

L’eccellenza dei prodotti e dei servizi offerti e la disponibilità a garantire una risposta immediata e qualificata alle richieste, costituiscono gli elementi distintivi del rapporto dell’Azienda con la clientela.

Le relazioni commerciali con i fornitori si svolgono nel rispetto dei criteri di imparzialità, economicità, trasparenza, lealtà e correttezza, evitando rapporti che possano generare vantaggi personali o conflitti di interesse.

La scelta dei fornitori è realizzata nel rispetto dei criteri di opportunità, efficienza ed economicità per l’Azienda.

 

RAPPORTI CON ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ENTI, ASSOCIAZIONI, ORGANIZZAZIONI POLITICHE E SINDACALI

I rapporti con Istituzioni e Pubblica Amministrazione, Enti, Associazioni, Organizzazioni politiche e sindacali sono ispirati ai principi di correttezza, imparzialità ed indipendenza e sono riservati alle funzioni aziendali competenti.

Fatte salve le prerogative sindacali previste dalla normativa di legge e di contratto vigenti, ciascun destinatario deve essere consapevole che l’eventuale coinvolgimento in attività politiche avviene su base personale, nel proprio tempo libero, a proprie spese ed in conformità alle leggi.